Corpus Museum

pic by Frank Beek/Corpus

A Leiden, ridente cittadina dei Paesi, ha sede un originale quanto tecnologico museo: il CORPUS. I fanatici di anatomia, gli studenti e i più curiosi avranno modo di poter vivere un’esperienza spettacolare viaggiando attraverso il corpo umano in soli 55 minuti.

Questo museo è più unico che raro, sia in Olanda che nel mondo intero, infatti da nessun’altra parte del globo avrete modo di conoscere così il nostro organismo: cosa è, come funziona e come mantenerlo in salute. Grazie ad un’audio guida disponibile in 8 lingue (tra cui l italiano), avrete modo di esplorare il corpo umano proprio come facevano i globuli rossi protagonisti del cartone animato degli anni ’80: si inizia il percorso entrando da un ginocchio e conclude la visita nel cervello. Questa fantastica esperienza è arricchita da documentari interattivi, divertenti test e coinvolgenti giochi.

La mia sala preferita è ovviamente quella della bocca: mettere i piedi su una lingua gigantesca non è una cosa si riesce a fare tutti i giorni e vedere una enorme ugola al centro non dovrebbe affatto spaventarmi! Osservare i denti da un’altra prospettiva deve essere sicuramente singolare, infatti non vedo l’ora di poterli vedere con i miei occhi, ma devo aspettare almeno che i miei bimbi abbiano superato i 6 anni, perchè questa è l’età minima accettata (sebbene quella consigliata dalla direzione sia 8).

Al termine della visita un meritato rinfresco con cibi sani e gustosi al ristorante del museo è d’obbligo, quanto il tornare a casa con qualche gadget o libro a tema acquistabile nel loro negozio. Io ho già puntato un modellino anatomico dentale e un simpatico portachiavi con molare… e voi? Quando pensate di andare a visitare il Corpus?

Maggio 18, 2018

Tag: , , , ,