L’uomo dal fiore in bocca – Oral Cancer Day 2018

luomodalfioreinbocca

Pic via Pinterest

“Venga… Le faccio vedere una cosa. Guardi, qua, sotto questo baffo… qua, vede che bel tubero violaceo? Sa come si chiama questo? Ah, un nome dolcissimo… più dolce d’una caramella: epitelioma, si chiama. Pronunzii, sentirà che dolcezza: epitelioma… La morte, capisce? E’ passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca e mi ha detto: – Tienitelo, caro: ripasserò tra otto o dieci mesi-”

Così scriveva Pirandello nel dramma “L’uomo dal fiore in bocca” nel 1922 e mai come oggi questo tema torna attualissimo. Il 5 maggio 2018, infatti, si celebra l’Oral Cancer Day che l’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani organizza dal 2007 per sensibilizzare la popolazione a non prendere sotto gamba la salute orale, offrendo materiale informativo in ben 59 piazze d’Italia e visite gratuite in più di 3500 studi dentistici che aderiscono all’iniziativa.

Il tumore della cavo orale si sviluppa più frequentemente nelle sedi di lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille: in Italia ogni anno si registrano oltre 9000 casi nuovi con un tasso di mortalità pari al 43%. Intercettare le lesioni ad uno stadio iniziale è di fondamentale importanza per il ripristino di una buona condizione orale e una guarigione che va dal 75 al 100% dei casi, risolti tra l’altro con interventi poco invasivi.

Le visite periodiche di screening effettuate dagli specialisti evitano di sottovalutare delle situazioni invece patologiche: i professionisti, inoltre, insegnano al paziente ad eseguire un esame di autovalutazione della bocca e delle sue eventuali alterazioni. E’ così che in poche semplici mosse è possibile monitorare efficacemente le zone più critiche, soprattutto in assenza di sintomi evidenti (che in genere creano i primi campanelli di allarme).

La prevenzione del tumore orale passa anche da un corretto stile di vita: fumo e alcool sono tra i principali fattori di rischio (in sinergia hanno effetti pericolosissimi), ma anche infezioni da HPV (dovuto a sesso orale non protetto), esposizione ai raggi solari, carenze vitaminiche (A, C, E, B12, ferro e acido folico), traumi costanti (causati, ad esempio, da dentiere che non calzano bene) o una cattiva igiene orale domiciliare concorrono a peggiorare la situazione.

Dal 7 maggio all’ 8 giugno 2018 contatta uno degli studi che partecipano all’iniziativa e prenota la tua visita. APRI LA BOCCA E APRI GLI OCCHI.

 

Per ulteriori approfondimenti:

Oral cancer day

Ministero della Salute

Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Società italiana di Patologia e Medicina Orale

The Oral Cancer Foundation

Maggio 4, 2018

Tag: , ,